Home Personale In arrivo le faq del Miur su utilizzo dei docenti assegnati al...

In arrivo le faq del Miur su utilizzo dei docenti assegnati al potenziamento

CONDIVIDI

Visto le numerose proteste di docenti assegnati al potenziamento, anche se titolari di lungo corso, il Miur ha deciso di pubblicare al riguardo delle FAQ.

Tra la fine di questa prima settimana di novembre e quella che va dal 7 al 12 novembre, archiviato il ponte di Ognissanti, dal Miur filtra la notizia che sulla questione dell’utilizzo dei docenti su potenziamento saranno pubblicate delle FAQ.

Icotea

Quindi non ci sarà la solita Nota Miur che spiegherà come andavano assegnati i docenti alle classi e ai posti, ma invece saranno pubblicate delle FAQ , sul sito istituzionale del MIUR,  in cui saranno poste delle domande e date delle risposte sulle questioni più intricate che riguardano, nel caso specifico, il potenziamento.

Tra le domande più importanti ci potrebbe essere anche, ma attendiamo conferma ufficiale, quella posta in un nostro articolo dove chiedevamo se il docente incaricato triennalmente dal Ds con titolarità su ambito territoriale, ha la garanzia di mantenere il posto per tutti i tre anni pattuiti.

Un’altra FAQ potrebbe riguardare la legittimità da parte del Ds di un’assegnazione discrezionale dei docenti titolari della scuola e non dell’ambito, su posto totalmente di potenziamento.

Tra le domane più attese di risposta, c’è senz’altro quella dell’utilizzo dei docenti su posto di potenziamento per fare soltanto supplenze e con orario variabile. Infatti ci sono casi di dirigenti scolastici che utilizzano i docenti per la sostituzione dei docenti assenti settimanalmente, modificando il loro orario in funzione dell’orario del docente assente.

C’è anche chi si chiede, essendo docente titolare su scuola diurna e non serale, se è legittimo dovere svolgere orario serale, per espletare un progetto extracurricolare di potenziamento.

Infatti ci sono anche casi di docenti che vengono impiegati dai propri dirigenti scolastici, a svolgere 18 ore di lavoro su progetto in orario pomeridiano.

Infine ci potrebbe essere la domanda, per cui vorrebbero sapere risposta alcuni docenti: “ è legittimo da parte di un Ds, assegnare a un titolare di una data classe di concorso ore di insegnamento in classe di concorso affine?”.

Attendiamo di leggere domande e risposte del Miur ai tanti interrogativi che le novità normative stanno ponendo.