Home Archivio storico 1998-2013 Estero In Francia nasce una scuola gratuita per creare geni del computer

In Francia nasce una scuola gratuita per creare geni del computer

CONDIVIDI
  • Credion

La scuola, gratuita per sviluppatori di software, nascerà a Parigi a novembre per iniziativa dell’imprenditore Xavier Niel, fondatore della rete di telecomunicazioni Free, lo pubblica globalist.it.
Niel ha già investito venti milioni di euro e ne spenderà altri cinquanta in dieci anni, per creare i geni del riscatto digitale della Francia. La scuola accoglierà 42 giovani dai 18 ai 30 anni, indipendentemente dal loro livello di istruzione. Sarà aperta 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, e ogni studente avrà il suo computer. La durata dei corsi varierà dai tre ai cinque anni.
Xavier Niel, che molti in Francia paragonano a Steve Jobs, ha un patrimonio stimato in 4,3 miliardi di dollari e ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile.
Il bacino potenziale sono i duecentomila giovani che in Francia abbandonano il sistema scolastico senza completare gli studi. Tra loro Xavier Niel conta di trovare i talenti e gli imprenditori digitali di domani.
Anche il nome della scuola è una sfida: 42 si ispira alla serie di romanzi degli anni Ottanta Guida galattica per gli autostoppisti, di Douglas Adams. 42 è il numero generato dal super computer Pensiero Profondo dopo sette milioni e mezzo di anni di elaborazioni, per dare “la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto” formulata da un gruppo di scienziati.
“Quarantadue!” urlò Loonquawl. “Questo è tutto ciò che sai dire dopo un lavoro di sette milioni e mezzo di anni?”
“Ho controllato molto approfonditamente,” disse il computer, “e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda.”