Home Sicurezza ed edilizia scolastica In un comune della provincia di Lecco sistemati i soffitti delle scuole

In un comune della provincia di Lecco sistemati i soffitti delle scuole

CONDIVIDI

Il Comune di Dervio in provincia di Lecco sistema i soffitti delle scuole sul proprio territorio per garantire la massima sicurezza agli alunni. L’iniziativa dell’Amministrazione è scattata prima delle festività natalizie, rispondendo anche alle recenti notizie di cronaca che purtroppo hanno coinvolto istituti scolastici a livello nazionale.

Spesso le cronache si occupano purtroppo di crolli di intonaco dai soffitti delle scuole: col fine di prevenire per quanto possibile tale problema, l’Amministrazione Comunale di Dervio ha fatto eseguire nei mesi scorsi da tecnici specializzati un rilievo e un’analisi strutturale e di sicurezza degli edifici della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, che sono risultati complessivamente in buono stato di conservazione e di sicurezza statica, presentando solo alcune aree circoscritte potenzialmente soggette a uno sfondellamento dei solai.

Si ricorda che tale fenomeno consiste nella possibilità di un eventuale distacco e nella caduta della parte inferiore delle pignatte dei solai o dell’intonaco, che seppure non rappresenti un problema strutturale può però diventare un pericolo per la sicurezza di ambienti e persone.

In mezzo alla notizia