Breaking News
Aggiornato il 26.01.2026
alle 18:15

Incidente davanti a scuola sventato dal “nonno vigile”: bimbo salvato da un’auto che non rallentava

Redazione

Una scuola primaria piemontese. Un bimbo che attraversa sulle strisce, seguito dalla mamma e dal fratellino. Una macchina che non sembra rallentare, e un “nonno vigile” che si mette in mezzo, evitando – forse – guai peggiori. È una storia di impegno civico e responsabilità quella che arriva da Aranco, frazione di Borgosesia, in provincia di Vercelli, ricostruita nelle scorse ore dal quotidiano La Stampa.

La dinamica dell’episodio

I fatti, si legge nell’articolo, risalgono a dicembre scorso. Quel giorno, come ogni mattina, nonno Piero “era in mezzo alla strada per aiutare i bambini ad attraversare sulle strisce. Un bambino di circa nove anni stava passando, seguito dalla mamma che teneva per mano il fratellino più piccolo. Tutto sembrava normale, finché Piero si è accorto che un’auto proveniente dal centro non rallentava”.

L’intervento del nonno vigile

A quel punto il signor Piero decide di intervenire, frapponendosi tra la vettura e la famiglia. “L’auto ha frenato all’ultimo, urtando il nonno vigile di striscio. Il bambino è rimasto illeso, solo molto spaventato. Attorno, la mamma e il fratellino in lacrime, gli automobilisti fermi sull’altra corsia che applaudivano, il bambino con gli occhi smarriti. Piero ha pensato solo a portarlo al sicuro sul marciapiede“.

La gratitudine del Comune

Buonamici, ricorda ancora La Stampa, “svolge il ruolo di nonno vigile ogni mattina dalle 7,20 alle 8,45 e ogni pomeriggio all’uscita da scuola”. L’amministrazione comunale di Borgosesia, conclude il quotidiano torinese, “ha voluto ringraziare tutti i nonni vigili per il loro prezioso servizio. La vicesindaca Eleonora Guida ha ringraziato Buonamici attraverso i social: ‘Grande Piero, tutti fieri di te’“.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate