Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di...

Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Con la nota prot. n. 4489 del 2 settembre 2013 il Miur ha informato che è disponibile sul sito www.matmedia.it il data-basedell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato dei licei scientifici.
L’elevata adesione da parte delle commissioni giudicatrici (in alcune regioni la partecipazione ha sfiorato il 90%) ha consentito così di ottenere un ricco data-base, che può rappresentare un utile riferimento per conoscere le scelte operate dagli studenti, la correttezza delle soluzioni e delle risposte ai problemi e ai quesiti, il voto riportato dai candidati. A detta del Miur, l’indagine 2013 è stata però qualcosa di più di una mera raccolta di dati; ha rappresentato un’occasione di riflessione e confronto collettivi su questioni, culturali e pedagogiche, di forte interesse. Ha coinvolto i docenti nella richiesta di esprimere un parere sulla stessa modalità di articolare la prova scritta in problemi e quesiti e li ha coinvolti altresì nella proposta di adottare criteri comuni per la valutazione della prova e nell’invito ad analizzare i contenuti delle tracce alla luce delle Indicazioni Nazionali per i licei di cui al D.M. 7/10/2010 n.211 che saranno a pieno regime dalla sessione d’esame del 2015.
Il Miur invita pertanto a favorire la diffusione dell’iniziativa e dei risultati riguardo all’insegnamento e all’apprendimento della matematica nei licei scientifici, all’esperienza realizzata per la valutazione della prova, alla interpretazione e attuazione delle Indicazioni Nazionali e alla definizione di un possibile Syllabus 2015.
A tal fine, potrà risultare utile promuovere specifici incontri dei dipartimenti di matematica delle istituzioni scolastiche ove sono presenti indirizzi di liceo scientifico, ma anche incontri a livello territoriale più ampio, con la partecipazione dei docenti interessati e dei gruppi di referenti regionali che hanno collaborato alle diverse fasi dell’indagin.
A tale proposito, per l’organizzazione degli incontri, la Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, Mathesis, ha manifestato la disponibilità a collaborare. Per ogni contatto ci si potrà rivolgere a [email protected]
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese