Approvato dal Consiglio comunale di Toino un ordine del giorno del Gruppo PD in cui si esprime forte contrarietà alle Indicazioni Nazionali 2025 primo ciclo di istruzione.
Con questo documento, a prima firma della consigliera Lorenza Patriarca, i riflettori vengono puntati sulle nuove Indicazioni che propongono una visione della scuola nozionistica e trasmissiva, che rischia di indebolire il pensiero critico, la cooperazione e la libertà di insegnamento.
“Siamo seriamente preoccupati – sottolineano i consiglieri del gruppo PD – per l’impostazione rigidamente nazional-identitaria che il Ministero sta imprimendo, lontana da una prospettiva interculturale, europea e globale”.
La mozione critica anche:
▪️ la separazione tra istruzione e educazione, in contrasto con la visione costituzionale della scuola pubblica
▪️ la marginalizzazione di temi fondamentali come sostenibilità ambientale, parità di genere, prevenzione della violenza di genere ed educazione affettiva e sessuale
▪️ una visione riduttiva e celebrativa dell’insegnamento della storia, poco attenta alla pluralità delle culture e delle memorie
Il PD torinese chiede un percorso di revisione realmente partecipato, che coinvolga scuole, mondo della ricerca e società civile, e chiediamo all’Amministrazione di sostenere l’autonomia scolastica e la libertà di insegnamento.
Tutto questo allo scopo di garantire una scuola pubblica, democratica, inclusiva e laica, fondata sui principi della Costituzione e dei diritti dell’infanzia.
Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate