Home Generale Indire inaugura la sede a Torino

Indire inaugura la sede a Torino

CONDIVIDI

L’Indire in occasione dei festeggiamenti per i suoi 90 anni di storia, inaugura la sede a Torino, una nuova struttura che da oggi rappresenta un punto di riferimento della ricerca educativa nel nord Italia.

Con il nuovo nucleo territoriale, l’Indire intende instaurare una forte collaborazione con le istituzioni del territorio, allo scopo di diffondere e mettere a sistema l’innovazione didattica nella scuola.
Il “debutto” in città del nuovo nucleo è previsto per il 4 dicembre al cinema Massimocon una giornata dedicata al rapporto tra cinema e scuola. L’evento è realizzato in collaborazione con il Sottodiciotto Film Festival e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il primo appuntamento è previsto per le
ore 9.30, con oltre400 studenti dellescuole secondarie di secondo grado di tutto il Piemonte, coinvolti nella produzione di video sul tema “E io mi gioco la scuola!”. I ragazzi sono invitati a raccontare, a un immaginario extraterrestre del futuro – attraverso brevi video – un aspetto specifico dell’attuale sistema scolastico italiano.
Il secondo appuntamento,
dalle 16.30 fino alle 18.30, è dedicato al tema “Il cinema nella scuola, la scuola nel cinema”, un approfondimento sul legame tra cinema e scuola, attraverso il duplice aspetto della documentazione e della media education.

Icotea