Home Archivio storico 1998-2013 Generico Iniziative nell’Anno europeo delle persone disabili

Iniziative nell’Anno europeo delle persone disabili

CONDIVIDI


Viste alcune disposizioni normative (tra cui il Decreto ministeriale n. 507 dell’11 dicembre 1997, recante norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso a monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato) e considerate le iniziative promosse dal Ministero dei Beni Culturali in occasione dell’Anno europeo delle persone con disabilità, durante la manifestazione dedicata alla XXII Giornata internazionale del disabile, il 29 e il 30 novembre 2003 è consentito l’ingresso gratuito ai disabili e a i loro accompagnatori nelle sedi espositive statali dipendenti dalla Direzione generale per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico del Ministero dei Beni Culturali.

Lo stabilisce un decreto della suddetta Direzione (Decreto 10 settembre 2003, pubblicato sulla G.U. – Serie generale – n. 221 del 23/9/2003).
Sempre sul tema dell’handicap, nel Molise è stata istituita la "Giornata regionale dei diritti delle persone con disabilità". Il provvedimento, che si prefigge di contribuire ad accrescere la consapevolezza sociale e culturale sulle tematiche collegate all’handicap nonché di favorire la piena integrazione delle persone disabili, è stato adottato con la legge regionale n. 12 del 26 marzo 2003 (pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 7/2003 e riportata sulla G.U. – 3a Serie speciale – n. 38 del 29 settembre 2003).
In occasione della "Giornata", che si svolgerà il 21 marzo di ogni anno, la regione Molise promuoverà l’organizzazione di diverse attività, tra cui iniziative a sostegno delle pari opportunità per i disabili, indagini di studio nel territorio regionale nonché iniziative per favorire la cooperazione, finalizzata a migliorare le condizioni di vita delle persone con handicap, tra enti locali, associazioni di volontariato, parti sociali e terzo settore.

Per la realizzazione delle varie attività sono previsti stanziamenti della regione Molise, che determina le modalità di concessione ed erogazione delle somme.