Breaking News
Aggiornato il 03.02.2026
alle 17:47

Insegnante accoltellato da uno studente a scuola, “condizioni gravi”. L’episodio in Costa Azzurra

Redazione

Paura in Costa Azzurra, in Francia, dove un normale giorno di scuola ha rischiato di finire in tragedia. È accaduto nel paese di Sanary-sur-Mer, nella scuola media “La Guicharde”, dove uno studente 14enne ha aggredito e accoltellato una docente di circa 60 anni. A riportare la notizia è l’edizione francese dell’Huffington Post. Secondo il quotidiano l’insegnante ha ricevuto tre o quattro ferite, “di cui una all’addome”, e le sue condizioni “sono considerate gravi“.

La dinamica dell’aggressione

I fatti, si legge ancora nell’articolo, sono avvenuti intorno alle due del pomeriggio di mercoledì 3 febbraio, e la docente colpita “è stata immediatamente trasportata all’ospedale militare Sainte-Anne di Tolone“. La studentessa in questione “è stata fermata dalle forze dell’ordine e presa in custodia per tentato omicidio”. Le indagini sono in corso, ma secondo la procura “al momento non sussiste alcun movente religioso o politico“.

Le reazioni della politica

Immediate le reazioni della politica francese, a partire dal ministro dell’Istruzione nazionale, Édouard Geffray. “Il mio pensiero va alla vittima, alla sua famiglia e all’intera comunità educativa, di cui condivido il profondo shock “, ha scritto su X l’esponente di Governo. A intervenire anche il ministro dell’Interno Laurent Nunez, che ha dichiarato di “condividere l’orrore della comunità educativa” e di stare monitorando attentamente la situazione.

L’Eliseo segue la situazione

Anche Simon Babre, prefetto del dipartimento del Var – in cui ricade Sanary-sur-Mer – ha annunciato che si recherà nella scuola “La Guicharde”, per verificare lo stato della comunità dopo l’episodio. Anche l’Eliseo, a quanto si apprende, segue il caso. “Il Presidente della Repubblica è tenuto informato sullo stato di salute dell’insegnante e sull’evoluzione della situazione “, ha dichiarato l’entourage di Emmanuel Macron.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate