“Didattica con e nella rete” non è il solito corso di formazione, è un’opportunità di riflessione innovativa: l’obiettivo è sollecitare idee e suggestioni sull’uso delle tecnologie di rete in ambito scolastico, dalla sperimentazione di nuovi metodi didattici fino alla crescita personale e professionale dei docenti.
Internet e le tecnologie connesse alla rete sono diventati parte essenziale della nostra vita, tanto che non esiste più un vero confine tra reale e virtuale: l’utilizzo quotidiano e frequente – se non proprio continuo – degli strumenti di accesso alla rete ha creato una dimensione ibrida, nella quale ci muoviamo con dimestichezza, interagiamo con altre persone, produciamo e consumiamo informazione. Si tratta della cosiddetta “infosfera”, un ambiente globale, fatto di informazione, nel quale sono costantemente interconnessi tra loro agenti biologici, le persone e una vastissima gamma di tecnologie più o meno complesse.
Tra le persone presenti nell’infosfera ci sono anche, ovviamente, gli studenti: ecco quindi che diventa necessario per i docenti individuare e applicare le strategie utili per tutelare il processo di apprendimento, difendendolo dalle possibili distorsioni e innovandolo con nuove soluzioni e nuovi approcci. Se da una parte infatti la rete favorisce l’apprendimento informale, grazie all’interazione con i pari e all’uso autonomo di ciò che è reperibile in rete, è altresì vero che gli studenti incorrono in potenziali rischi nell’accesso alla rete, rischi che derivano dall’inesperienza nel valutare l’autorevolezza delle fonti e dall’assenza di un metodo nell’utilizzare le risorse di rete a vantaggio del proprio apprendimento.
Il corso “Didattica con e nella rete”, promosso da Presente Digitale, vuole proprio affrontare le tematiche dell’apprendimento in rete attraverso un approccio innovativo: non si tratta di un corso di formazione di approfondimento metodologico, né di un corso di formazione sull’uso di tecnologie di rete. Si tratta invece di dare suggestioni, sollecitare riflessioni e idee sull’uso didattico delle risorse di rete, osservando questo tema sotto cinque diversi punti di vista e altrettanti moduli di approfondimento:
La partecipazione al corso è gratuita: una volta completato, il corso dà diritto al riconoscimento di 1 Unità Formativa (pari 25 ore) per l’assolvimento della formazione in servizio. Per iscriversi è necessario creare il proprio account sul sito presentedigitale.it
Il corso fa parte del progetto formativo Presente Digitale, concepito e promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, in particolare dall’Istituto di Tecnologie Didattiche e dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Tutti i corsi di Presente Digitale sono gratuiti, e danno diritto a crediti formativi.
Scopri i corsi su presentedigitale.it
PUBBLIREDAZIONALE
"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…
Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…
Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…
Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…
Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…
A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…