Home Alunni International Summer School of Higher Education in Philosophy: dal 19 al 21...

International Summer School of Higher Education in Philosophy: dal 19 al 21 luglio 2016

CONDIVIDI

La International Summer School of Higher Education in Philosophy si svolgerà in Sardegna, a Castelsardo, dal 19 al 21 luglio 2016 e avrà come tema: Le Agorà e l’esercizio critico del pensiero. 

La Summer School intende fornire ai partecipanti sia l’approfondimento di contenuti filosofici sia un’adeguata competenza metodologica sui nuovi approcci allo studio e allinsegnamento della Filosofia, anche attraverso il confronto con la realtà scolastica e accademica europea ed extraeuropea, al fine di promuovere pensiero critico, capacità argomentativa, ragionamento corretto nella formazione dei futuri cittadini.

Icotea

A tale scopo, il curriculum è strutturato in tre giornate di attività che coinvolgeranno i partecipanti in lezioni frontali, lavori di gruppo e workshop, tenuti da docenti qualificati e ricercatori.

Le proposte didattiche che scaturiranno al termine della Summer School saranno diffuse sul portale dedicato alle Olimpiadi di Filosofia e potranno costituire oggetto di sperimentazione nelle scuole di provenienza dei partecipanti alla Summer School, Il numero dei posti gratuiti previsti per la Summer School è stabilito in 35 persone. L’accesso alla Summer School sarà garantito fino a un massimo di 80 persone.