Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Io mi descrivo, tu mi disegni”

“Io mi descrivo, tu mi disegni”

CONDIVIDI
  • GUERINI
Da Kidlink, organizzazione globale, non-commerciale, fondata in Norvegia, e di proprietà degli utenti, il cui scopo principale è quello di fare acquisire ai giovani le competenze psico-sociali di base (life-skills) per affrontare la vita attraverso la partecipazione a programmi educativi gratuiti, progettati sui curriculum locali esistenti, è promosso il progetto “Io mi descrivo, tu mi disegni”.
Tale progetto, basato sull’osservazione, descrizione e disegno, intende, in particolare, sviluppare negli alunni abilità di scrittura e di grafica, anche con l’utilizzo del computer.
Gli studenti pubblicheranno on line la loro descrizione ed i coetanei partner cercheranno di tradurla graficamente.
Per questo lavoro, è utilizzato lo spazio web della piattaforma KidSpace che Kidlink offre gratuitamente.
Per motivare gli alunni allo studio dell’inglese, e potenziarne le abilità, il progetto prevede anche lo svolgimento del progetto, appunto, in lingua inglese.
L’utilizzo delle Tic (tecnologie dell’informazione e comunicazione), inoltre, è finalizzato allo sviluppo della creatività, della comunicazione e cooperazione con altri studenti partner.
La partecipazione è riservata alle classi che si registrano sul sito. Perfezionata l’iscrizione, entro il corrente mese di gennaio, all’insegnante responsabile verrà attribuita una password per consentire l’accesso ai dati e l’avvio dell’attività, che si concluderà entro aprile 2006. La classe partner sarà scelta dal coordinatore del progetto.
 Per approfondimenti, collegarsi a:

http://65.42.153.210/kidspace/start.cfm?HoldNode=132