Home Alunni Iscrizioni scuola, c’è tempo fino alle ore 20 del 28 gennaio 2022

Iscrizioni scuola, c’è tempo fino alle ore 20 del 28 gennaio 2022

CONDIVIDI

Siamo agli sgoccioli: manca infatti un giorno alla chiusura delle funzioni per le iscrizioni online all’a.s. 2022/23.

Scadono infatti alle ore 20 del 28 gennaio i termini per inoltrare l’istanza attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Icotea

Ricordiamo che le iscrizioni on line riguardano solo gli alunni che vanno alle classi prime (della scuola primaria e secondaria). Per gli alunni già iscritti a classi diverse dalla prima non occorre effettuare alcuna iscrizione per il prossimo anno scolastico. L’iscrizione alle classi successive alla prima viene fatto d’ufficio dalla scuola frequentata.

Per gli alunni della scuola dell’infanzia, la modalità resta cartacea. La scadenza è la medesima, 28 gennaio.

Come compilare e inoltrare la domanda

Il primo passo è l’abilitazione al servizo. Si può entrare nell’applicazione con un’identità digitale SPIDCIE eIDAS, e cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio“.

Al primo accesso, l’applicazione chiede di confermare o integrare i dati di abiiltazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati, si può procedere con l’iscrizione.

Sul sito del MI è in proposito disponibile l’apposita sezione con indicazioni utili per la compilazione e l’inoltro. In quest’area ci sono anche diverse faq.

Per supportare le famiglie, il MI ha anche predisposto alcuni strumenti utili: un video tutorial e una mini guida.

LA MINI GUIDA

IL VIDEO

Come seguire l’iter della domanda

La domanda inoltrata arriva alla scuola o al CFP prescelto. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda.

Una copia della ricevuta verrà inviata sulla casella di posta elettronica indicata. A chiusura del periodo riservato alle iscrizioni la scuola di destinazione, che ha presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

La domanda può essere:

  • Inoltrata
    La domanda è stata inoltrata alla scuola/CFP prescelta/o.
  • Accettata
    La domanda è stata accettata dalla scuola/CFP indicata/o.
  • Smistata ad altra scuola
    La domanda è stata inoltrata dalla scuola/CFP prescelta/o ad un’altra scuola indicata dalla famiglia.
  • Restituita alla famiglia
    La domanda è stata restituita alla famiglia dalla scuola/CFP. Questo avviene quando la scuola/CFP richiede di integrare alcune informazioni mancanti o nei casi in cui la stessa famiglia ha richiesto la revisione della domanda già inoltrata. Si deve entrare sulla domanda e procedere nelle variazioni, eseguire la verifica e di nuovo l’inoltro.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di abiltazione.

L’iter della domanda può essere seguito anche dall’homepage dell’area riservata di “Iscrizioni on line” consultando lo stato domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione”.

Anche in questo caso, per supportare le famiglie nella procedura il Ministero ha predisposto due strumenti: un video tutorial e una miniguida.

LA MINI GUIDA

IL VIDEO