Home Alunni Iscrizioni scuola, pochi giorni per inviare la domanda: scadenza 28 gennaio

Iscrizioni scuola, pochi giorni per inviare la domanda: scadenza 28 gennaio

CONDIVIDI

Manca una settimana alla chiusura delle funzioni on-line per le iscrizioni all’a.s. 2022/23.

Scadono infatti alle ore 20 del 28 gennaio i termini per inoltrare l’istanza attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Icotea

Ricordiamo che le iscrizioni on line riguardano solo gli alunni che vanno alle classi prime (della scuola primaria e secondaria). Per gli alunni già iscritti a classi diverse dalla prima non occorre effettuare alcuna iscrizione per il prossimo anno scolastico. L’iscrizione alle classi successive alla prima viene fatto d’ufficio dalla scuola frequentata.

Per gli alunni della scuola dell’infanzia, la modalità resta cartacea. La scadenza è la medesima, 28 gennaio.

Come compilare e inoltrare la domanda

Il primo passo è l’abilitazione al servizo. Si può entrare nell’applicazione con un’identità digitale SPIDCIE eIDAS, e cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio“.

Al primo accesso, l’applicazione chiede di confermare o integrare i dati di abiiltazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati, si può procedere con l’iscrizione.

Sul sito del MI è in proposito disponibile l’apposita sezione con indicazioni utili per la compilazione e l’inoltro. In quest’area ci sono anche diverse faq.

Per supportare le famiglie, il MI ha anche predisposto alcuni strumenti utili: un video tutorial e una mini guida.

LA MINI GUIDA

IL VIDEO