Dal 13 gennaio al 14 febbraio sono aperte le funzioni online per l’invio delle domande di iscrizione alle classi prime delle scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado. le stesse tempistiche riguardano anche le scuole dell’infanzia, per le quali però la modalità resta cartacea.
Le domande dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Per accedere al servizio è necessario collegarsi al portale unica.istruzione.gov.it tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS). Al primo accesso, l’utente deve confermare i propri dati e accettare le informative sulla privacy. È fondamentale che l’utente utilizzi il profilo “Genitore/Responsabile” per poter gestire correttamente la domanda di iscrizione.
Il sistema guida le famiglie attraverso un percorso strutturato in quattro fasi principali per garantire la completezza dei dati:
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria, in quanto soggetti all’obbligo di istruzione, i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026.
C’è inoltre la possibilità di iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2026 ed entro il 30 aprile 2027. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2027.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2027, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno).
La legge 30 dicembre 2021, n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto per le classi quarta e quinta della scuola primaria l’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio. Tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, perché le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.
Se, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifica un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line i genitori possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio interesse. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Qualora la domanda di iscrizione non trovi accoglimento in nessuna delle scuole indicate sul modulo on line, è responsabilità dell’ultima scuola indicata affiancare i genitori nell’individuazione, tra le scuole viciniori, di un’istituzione scolastica in grado di accogliere l’alunno.