Home Alunni Iscrizioni scuola, prorogata la scadenza. Ecco entro quando presentare le domande

Iscrizioni scuola, prorogata la scadenza. Ecco entro quando presentare le domande

CONDIVIDI

A causa del “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare le iscrizioni al prossimo anno scolastico il Ministero ha disposto la proroga per l’invio delle domande alle ore 20 del 4 febbraio 2022.

Sono state dunque accolte le richieste sindacali, in particolare della FLC CGIL che aveva chiesto nei giorni scorsi lo slittamento dei termini.

Icotea

La proroga è riferita alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica e alle scuole paritarie che hanno aderito alla procedura telematica.

La nota ministeriale ribadisce che le istituzioni scolastiche continueranno a supportare gli interessati privi di strumentazione informatica o impossibilitati ad acquisire un’identità digitale. Perché, ricordiamo, per le iscrizioni alle classi prime dalla primaria alla secondaria di II grado è necessario accedere al sistema “Iscrizioni online” – sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ – utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

LA NOTA