Breaking News
24.12.2025

Ispezioni nelle scuole che hanno ospitato Albanese, docenti di Reggio Emilia raccolgono 200 firme: “profondamente preoccupati”

Redazione

Dopo le ispezioni disposte dal ministro Valditara a seguito degli incontri tenuti in alcune scuole dalla relatrice Onu Francesca Albanese, si segnala un’altra mobilitazione di docenti. Questa volta, come segnala Alex Corlazzoli sul Fatto Quotidiano, a Castelnovo né Monti (Reggio Emilia) alcuni docenti hanno raccolto 200 firme in tutta la provincia per esprimere solidarietà nei confronti dei colleghi dell’istituto “Cattaneo-Dall’Aglio” di Castelnovo e “Mattei” di San Lazzaro.

I docenti esprimono “profonda preoccupazione” per ciò che sta accadendo in alcuni istituti, ritengono importanti incontri come quelli svolti (coerenti con le linee guida dell’educazione civica) e rifiutano l’idea che tali incontri abbiano l’effetto di “indottrinare” gli studenti.

“Ricevere ispezioni significa aprire la strada verso provvedimenti disciplinari che potrebbero essere emanati solo per aver svolto la propria attività di insegnamento” spiega una professoressa al Fatto Quotidiano. “Valditara da inizio anno sta agendo attraverso l’imposizione di regole che violano l’autonomia gestionale della scuola interferendo con la libertà d’insegnamento” ha concluso.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate