Home Alunni IX edizione Certamen Lucretianum Naoniense

IX edizione Certamen Lucretianum Naoniense

CONDIVIDI

Il Liceo “G. Leopardi – E. Majorana” di Pordenone indice la IX edizione del Certamen  Lucretianum  Naoniense, riservato a studenti iscritti degli ultimi tre anni dei Licei statali e paritari. La prova consisterà:

  • nella traduzione in italiano di un passo di Lucrezio;
  • in un commento strutturato al brano;
  • nella stesura di una riflessione “attualizzante” in 20-30 righe, che metta a fuoco la valenza del testo in oggetto nell’ambito dei recenti dibattiti di natura etica, scientifica, religiosa, filosofica, culturale in senso lato.

Il Certamen si svolgerà presso il Liceo “Leopardi – Majorana” il giorno 14 aprile 2016 La Commissione giudicatrice sarà presieduta da un docente universitario e composta da docenti delle scuole superiori. La premiazione si terrà nel primo pomeriggio di venerdì 15 Aprile 2016,alla presenza delle autorità cittadine. I premi saranno così assegnati, in base alla inappellabile graduatoria formulata dalla Commissione:

Icotea

Primo Premio: euro 1.000

Secondo Premio: euro 600

Terzo Premio: euro 400

La Commissione potrà assegnare, a sua discrezione, fino a cinque attestati di menzione onorevole per gli elaborati ritenuti meritevoli di segnalazione.