Home Archivio storico 1998-2013 Generico Kinderkom: comunicazione per ragazzi

Kinderkom: comunicazione per ragazzi

CONDIVIDI
  • Credion

Si chiama Kinderkom, ovvero Kinderkomunication, in tedesco "comunicazione per i ragazzi".
E’ infatti un osservatorio sulla produzione, l’utilizzo e la comprensione dei linguaggi multimediali,dalla televisione a Internet, rivolti ai bambini e ai ragazzi. Si svolgerà a Merano (Bolzano) dal 22 al 24 maggio prossimi. Giornalisti, produttori, psicologi analizzeranno la comunicazione rivolta ai ragazzi, per la produzione di programmi, siti, giornali, film e cartoni animati.
Il 24 maggio, i ragazzi saranno protagonisti di una "marcia" per le strade di Merano, per ricordare i diritti dei bambini. In programma anche laboratori di navigazione sicura su Internet e un concorso.
L’iniziativa "Kinderkom under 18 – l’informazione fatta dai ragazzi" è riservata a scuole, associazioni, gruppi e singoli (fino ai 18 anni) che possono inviare i video da loro realizzati, su qualunque supporto, seguendo il modello del reportage, telegiornale, documentario, o programma di approfondimento. Il vincitore, singolo o gruppo, sarà premiato con una borsa di studio di 1.000 euro.
I bambini dagli 8 ai 13 anni costituiranno la giuria di un concorso per adulti "Kinderkom broadcast", concorso per produzioni internazionali, a cui possono partecipare programmi televisivi o interattivi per bambini e ragazzi, nazionali e internazionali. Le opere, proiettate nei 3 giorni del festival, saranno selezionate dalla giuria di giovanissimi. Il primo premio è di 2000 euro.


Per informazioni:

tel.: 0473/272015

fax: 0473/235524