Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’arte dell’abitare tra ville e residenze urbane

L’arte dell’abitare tra ville e residenze urbane

CONDIVIDI
  • Credion


Promosso dalla Sezione Toscana dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, il convegno nei primi tre giorni si terrà a Palazzo dei Vescovi di Pistoia. Il 26 marzo, il convegno sarà aperto, alle ore 9.30, da un intervento di Leonardo Rombai, presidente della Sezione Firenze di Italia Nostra, su "L’identità storico-geografica del territorio pistoiese e della Valdinievole". Sia nel corso della mattinata che nel pomeriggio, il tema conduttore della prima giornata sarà l’Architettura.

Il giorno successivo, di mattina (a partire dalle ore 9.00) si parlerà ancora di Architettura, mentre nel pomeriggio (dalle ore 15.00) il tema su cui si svilupperanno i vari interventi sarà Ville e giardini. Il 28 marzo i temi principali saranno il Territorio (mattina) e Materiali e restauro (pomeriggio).

Il convegno di studi "Le dimore di Pistoia e della Valdinievole – L’arte dell’abitare tra ville e residenze urbane" si concluderà il 29 marzo, con un incontro a Santomato, Villa di Celle, dove alle ore 9.00 avrà inizio la serie di interventi sul tema Arte dell’abitare, che dopo una pausa proseguiranno nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Toscana (telefono e fax: 055/212452; e-mail:
[email protected], cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").