Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare L’infanzia al centro dell’agenda politica

L’infanzia al centro dell’agenda politica

CONDIVIDI
Porre l’infanzia al centro dell’agenda politica. L’esortazione è stata espressa da Francesca Puglisi, capogruppo Pd in Commissione istruzione e cultura al Senato, a commento del via libero da parte di Palazzo Madama di una mozione sulla tutela dei diritti dell’infanzia di cui era la relatrice.
“Con l’approvazione delle mozioni sull’infanzia – ha detto Puglisi – si muove un primo passo verso un sostegno concreto all’infanzia in difficoltà che permetta di combattere la povertà e l’emarginazione dei minori rimettendole al centro dell’agenda politica italiana”.
Secondo la senatrice è giunto il momento di passare agli atti concreti, a cominciare dal Parlamento. “L’esortazione è di fare in questa comunità come nelle famiglie perbene – sottolinea la capogruppo Pd – che in tempo di crisi, quando si hanno poche risorse, stringono la cintura, guardano a quante risorse hanno in tasca e, prima di tutto, pensano ai più piccoli e ai più deboli. Per questo chiediamo al Governo un piano straordinario di azione per sconfiggere la povertà minorile e degli adolescenti nel nostro Paese”.
Puglisi si augura, infine, che il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea si l’occasione giusta “per promuovere un rilancio degli investimenti a favore delle giovani generazioni anche con l’intento di escludere le spese più direttamente dedicate all’infanzia, all’educazione e istruzione, dal calcolo dell’indebitamento”.