Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’inno di Mameli a tutte le scuole calabresi

L’inno di Mameli a tutte le scuole calabresi

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il Direttore Scolastico Regionale della Calabria, Franco Inglese, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, ha accompagnato il suo messaggio a tutte le scuole calabresi con l’invio di una copia dell’Inno Nazionale di Mameli.
Dopo aver detto che la Calabria ha risorse e capacità per raggiungere attraverso la sua scuola obiettivi di sviluppo e di progresso, ha sollecitato uno sforzo sinergico tra territorio e scuola dell’autonomia.

Simbolo di questa integrazione è, secondo il direttore generale, l’inno di Mameli di cui il Presidente della Repubblica, Azeglio Ciampi, ha recentemente promosso il rilancio come espressione dell’identità nazionale.

In questo spirito, perciò, l’invito a favorire lo studio, in ogni ordine di scuola e grado, dell’inno nel senso di ripercorre con tutti gli alunni le pagine più salienti della storia italiana che si interseca con la tradizione storica della Calabria.

Un recupero, in conclusione, di un forte segnale-simbolo per la formazione del sentimento nazionale e per lo sviluppo dell’identità collettiva

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese