Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’officina delle idee

L’officina delle idee

CONDIVIDI
  • Credion

L’Associazione Altrosud organizza la V edizione del concorso Abracalabria, l’officina delle idee, rivolto ad aspiranti scrittori, registi e imprenditori di alcune regioni centro-meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
Il concorso invita a narrare il territorio, recuperare memoria delle sue radici, per elaborare progetti di sviluppo compatibili con le peculiarità dell’area, nella convinzione che prospettive di sviluppo possano scaturire solo da un’adeguata conoscenza del territorio, che può essere maturata anche attraverso il mezzo letterario e cinematografico.
La partecipazione è limitata ai nati o residenti (in relazione alle regioni citate) che abbiano meno di 36 anni di età. Il concorso Abracalabria, promosso d’intesa con Sviluppo Italia, è suddiviso in tre sezioni: progetti d’impresa, per l’elaborazione di quali ci si può servire della scheda reperibile sul sito internet www.altrosud.it), racconti (lunghezza massima dieci cartelle), cortometraggi (durata massima dieci minuti). Le ultime due sezioni sono a tema libero, purché i lavori realizzati rispecchino l’ambientazione territoriale a cui fa riferimento il concorso stesso.
Elaborati e cortometraggi (in formato VHS) dovranno pervenire entro il 30 settembre 2001, in triplice copia, all’Associazione Altrosud – Via C. Alvaro, 20 – 87052 Camigliatello (CS). Per i vincitori di ciascuna sezione è riservato un premio di due milioni di lire; inoltre, è previsto che i racconti, i cortometraggi e i progetti ritenuti più interessanti vengano, rispettivamente, pubblicati in volume, ospitati in alcuni circuiti cinematografici e televisivi, adottati da Sviluppo Italia e accompagnati sino alla loro realizzazione. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0984/578154.