Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’Università per i gemelli, la famiglia, la scuola

L’Università per i gemelli, la famiglia, la scuola

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Il convegno si caratterizza per l’approccio multidisciplinare, costituisce un momento di confronto sui percorsi fatti nel Progetto Gemelli e un’occasione per approfondire tematiche emerse nel corso dei lavori. Questo convegno, come i precedenti del 1988 e del 2001, si caratterizza come luogo di incontro tra prestigiosi studiosi in ambito psicologico e medico, gli operatori del Progetto e le famiglie che porteranno le loro esperienze.
E’ prevista una adeguata accoglienza anche per i bambini e le pause saranno occasione per gustare i torcetti della Valle di Lanzo, i biscotti del Roero, latte Abit e gianduiotti Gobino.
Il Convegno tiene a battesimo la prima associazione in Italia di genitori con figli gemelli o plurigemini "Il mondo dei gemelli", che costituirà per il Progetto un contatto su tutto il territorio nazionale e una fonte di rinnovate esperienze.
Già dal 2002, a Torino è attivo, presso il Dipartimento di Psicologia, il "Progetto Gemelli", ideato e coordinato dalla prof.ssa Liana Valente Torre, che da anni affronta e approfondisce la tematica gemellare.
Il Progetto, grazie alla valida collaborazione della dott.ssa Susanna Cameriere, realizza attività di counseling, formazione-informazione e ricerca ed è un esempio di collaborazione tra Enti Pubblici e Privati che esce dall’Università per incontrare nel mondo i gemelli, le loro famiglie e gli operatori socio-sanitari, portando all’Università interessante materiale di ricerca.
La partecipazione al convegno è gratuita.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese