Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’Uomo di Vitruvio in mostra

L’Uomo di Vitruvio in mostra

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Grazie alle moderne tecnologie applicate alla conservazione preventiva sviluppate dal Laboratorio museotecnico Goppion di Trezzano sul Naviglio può essere esposto al pubblico il disegno originale (estremamente delicato e fragile) dell’Uomo di Vitruvio, che Leonardo disegnò intorno al 1490.
Il capolavoro di Leonardo da Vinci, scelto anche come effigie per la nuova moneta da un Euro, sarà protagonista unico della mostra "Leonardo e l’Europa" allestita a Venezia nelle Gallerie dell’Accademia ed aperta al pubblico dal 2 febbraio al 3 marzo 2002 (dal martedì alla domenica ore 8.15 – 19.15, il lunedì dalle 8.15 alle 14.00). Il costo di ingresso è fissato in Euro 6,50 (ridotto 3,25).

Informazioni ed approfondimenti sull’uomo vitruviano (la denominazione scaturisce dalla citazione che lo stesso Leonardo fece riprendendo il testo del terzo libro "De Architectura" di Vitruvio) sono disponibili attraverso le schede che il visitatore può gratuitamente farsi stampare dalle due speciali stampanti presenti in sala.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese