Home Archivio storico 1998-2013 Generico La città dei diritti umani

La città dei diritti umani

CONDIVIDI
  • Credion

Dal 25 ottobre all’ 8 novembre 2003, è allestita a Pesaro, una mostra multimediale sui diritti umani, un percorso che porta a comprendere le esigenze e le emergenze che hanno reso necessario formulare una base comune di diritti a tutti gli esseri umani.
Una comprensione che deriva dall’interazione dei visitatori con le realtà contingenti di violazione dei diritti umani, presentate in modo da far "vivere" emozionalmente la mostra.

Una comprensione utile a far nascere la consapevolezza che anche il singolo può essere protagonista del cambiamento e a far suscitare il desiderio e la decisione di "fare qualcosa".

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del "Piano d’Azione per l’educazione ai diritti umani e alla democrazia" adottato nel 1993 dall’ Unesco, nel decennio per l’ Onu per l’educazione ai diritti umani (1995/2004), adottato anche dal Governo italiano nell’ambito di un Piano d’azione nazionale, e nella "Decade Internazionale per la Cultura della Pace e per la Nonviolenza dei Bambini (2001-2010)" dell’ Unesco.