Home Archivio storico 1998-2013 Generico La Costituzione italiana, testi a confronto

La Costituzione italiana, testi a confronto

CONDIVIDI

Il testo, di 112 pagine, presenta un esame comparato di tre stesure della Costituzione: quella del 1948, quella in vigore con le modifiche apportate dal 48 al 2003 e infine quella recentemente proposta dal centro destra e approvata dalla maggioranza parlamentare nel novembre scorso.
Il quadro sinottico che ne viene fuori mette a confronto, comma per comma i tre testi. Ciò consente al lettore, attraverso l’uso del corsivo relativo ai punti modificati, di cogliere, anche visivamente, la differenza fra i vari interventi di modifica. L’introduzione, ricca di griglie esemplificative e di grafici, fornisce al lettore “una grammatica” del dibattito in corso e lo aiuta a maturare un autonomo punto di vista. Per favorire la diffusione dell’informazione il prezzo del volume è stato fissato in euro 2,5 con possibilità di sconti che possono raggiungere il 50%. In altri termini il volume può essere acquistato al prezzo di un buon caffelatte.
A tre mesi dalla sua pubblicazione la Casa Editrice è alla 3ª ristampa ordinaria e alla 6ª ristampa speciale. Diverse testate giornaliste nazionali lo hanno recensito e il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, cui è stata inviata copia del testo, ha lodato “l’iniziativa editoriale, volta da avvicinare i giovani ad una conoscenza dei princìpi fondanti della nostra Repubblica”.
Il libro può essere richiesto direttamente alla Casa Editrice collegandosi al sito e compilando l’allegato coupon.
Info:
Casa Editrice “La Tecnica della Scuola”
Via Tripolitania 12
95127 Catania
tel. 095/448780
fax 095/503256