Home Personale La formazione post diploma nel settore cinema e audiovisivo

La formazione post diploma nel settore cinema e audiovisivo

CONDIVIDI

Formazione post diploma si divide in due proposte principali, la Scuola Nazionale di Cinema e gli Istituti Tecnici Superiori di settore:

La Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana del settore. Istituisce corsi di alta formazione ordinari, di specializzazione, master ed altre attività formative. I corsi ordinari triennali, attivati nella storica sede di Roma, sono: Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Costume, Suono. Ulteriori corsi sono proposti nelle sedi distaccate in altre regioni: Reportage audiovisivo in Abruzzo, Cinematografia d’impresa: documentario e pubblicità e Creazione e produzione fiction in Lombardia, Animazione in Piemonte, Documentario storico artistico e Docu-Fiction in Sicilia. Ai corsi può accedere chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore in seguito al superamento del concorso di selezione.

Icotea

Gli Istituti Tecnici Superiori – ITS propongono percorsi biennali per la formazione di tecnici altamente specializzati in settori strategici del sistema produttivo italiano. Tra i centri presenti nella Regione Lazio, si segnala l’ITS per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione – Roberto Rossellini che, nei primi anni di attività, ha proposto corsi per tecnici superiori per la ripresa digitale e i visual effects, per la produzione multiplatform, per video producer nel web e new media, per specialisti di produzione e ripresa cine-tv con virtual set. Può accedere ai corsi chi è in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, tramite un bando annuale di selezione.