Home Archivio storico 1998-2013 Estero La Germania nel 2002: studi regionali online e offline

La Germania nel 2002: studi regionali online e offline

CONDIVIDI


Si terrà dall’11 al 22 novembre 2002, a Duesseldorf (Germania), il corso di cultura tedesca sulla Germania nel 2002: didattica e metodologia, studi reali e virtuali sul cambiamento strutturale nell’area della Ruhr e del Reno, destinato agli insegnanti della scuola secondaria e degli adulti, organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico.
Il corso è destinato agli insegnanti cultura tedesca con precedente esperienza in studi regionali. I partecipanti devono portare con se materiale di insegnamento che potrebbe diventare motivo di discussione nel corso delle giornate di studio.

Ai partecipanti sarà illustrato in che modo internet apre nuove possibilità nell’insegnamento degli studi regionali, e come molto del materiale disponibile su Internet possa essere utilizzato a scopi didattici. I partecipanti avranno modo di esaminare i principali cambiamenti avvenuti nella Germania del 2002, con particolare attenzione alla zona del Reno e della Ruhr.

Alla fine del corso sarà creato un forum su internet per permettere ulteriori dibattiti online, così come verrà creata una mailing list dei partecipanti per permettere l’aggiornamento su alcuni contenuti e per l’invio di una newsletter di aggiornamento sugli studi regionali nella Germania di oggi.

La lingua di lavoro sarà il tedesco.

Ogni partecipante alla fine del corso riceverà un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni contattare:
Dr. Ruediger Riechert

Institut Fuer Internationale Kommunikation

Universitaetsstrasse 1-2331
40225 Duesseldorf

Germania

tel. +49 211-81151182

fax +49 211-8112537

Icotea