Home Alunni La Resistenza e la Guerra di Liberazione: incontri di studio per le...

La Resistenza e la Guerra di Liberazione: incontri di studio per le superiori

CONDIVIDI
  • GUERINI

L’Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione Inquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate, svolge da anni il compito di ricordare e valorizzare il valido contributo dato dall’Esercito, dalla Marina, dall’Aeronautica, di tutte le Armi alla vittoriosa lotta contro il nazifascismo negli anni 1943-45.

L’Associazione porta avanti un’importante attività di recupero della memoria storica dei prigionieri di guerra italiani e dei militari di tutte le armi e, fra le tante attività, ha pubblicato, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il volume Città decorate dopo la resistenza e la Guerra di Liberazione 1943-45 una sorta di “guida” alle città martiri, veri campi di battaglia negli anni 1943 – 1945.

Icotea

 

Al fine di continuare l’opera di divulgazione e recupero della memoria storica e la valorizzazione delle cittadinanze impegnate nella resistenza e nella lotta di liberazione, i membri dell’Associazione promuovono incontri di studio sulla resistenza destinati alle scuole secondarie di II grado in tutta Italia.

Le Istituzioni Scolastiche interessate possono contattare l’Associazione scrivendo al seguente indirizzo e-rnail: [email protected]