Home Generale La scuola cattolica di Albinati vince lo Strega

La scuola cattolica di Albinati vince lo Strega

CONDIVIDI

Con il suo romanzo La scuola cattolica (Rizzoli), Edoardo Albinati ha vinto il Premio Strega 2016 con 143 voti

Una vittoria che nella commozione ha voluto dedicare a Valentino Zeichen, il poeta e amico del quale si sono celebrati i funerali ieri. “Persona cara e nobile, aquila libera che ha protetto e consigliato i miei figli e tutti noi”, ha detto ricevendo il premio e poi ha annunciato che La scuola cattolica diventerà un film. Non darò nessun consiglio, non collaborerò alla sceneggiatura ma andrò alla prima”.

Icotea

Zeichen e Umberto Eco sono stati ricordati nella prima serata dello Strega all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un applauso che ha accompagnato la cerimonia di premiazione della settantesima edizione del Premio che guarda avanti ma ricordando gli anni d’oro. Tra filmati amarcord, fra cui la prima edizione vinta da Ennio Flaiano e una carrellata di quelle storiche, è partita alle 23 la diretta su Rai3 condotta da Pino Strabioli, preceduta da un fuori onda di Loredana Lipperini. Presente anche il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini, che ha definito la nuova location “fantastica”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Al terzo posto Vittorio Sermonti con Se avessero (Garzanti), 89 voti, e al quarto Giordano Meacci con Il cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax), con 46 voti.