Home Archivio storico 1998-2013 Generico La scuola contro il razzismo

La scuola contro il razzismo

CONDIVIDI
Negli ultimi due anni scolastici, l’Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Ministero per le Pari opportunità – e la Direzione generale per lo studente del Ministero dell’Istruzione hanno indetto “Tutti diversi tutti uguali” e “Fumetti contro il razzismo”, concorsi che prevedevano l’elaborazione di proposte didattiche e strumenti creativi per favorire il confronto tra culture diverse nel mondo della scuola.
Nella selezione delle proposte sono state evidenziate l’originalità e la capacità di confronto interculturale attraverso il linguaggio del disegno e del fumetto, del cinema e del video, del teatro, della scrittura e della grafica, ma anche della elaborazione progettuale. Sono stati selezionati, tra un ampio numero di partecipanti, le scuole e gli studenti che hanno prodotto progetti di didattica interculturale, arte e immagine (disegno, scultura, pittura), scrittura (poesie, racconti, temi, brevi saggi), audiovisivi, loghi/marchi, fumetti.
A Roma, il 21 marzo, presso il complesso di San Salvatore in Lauro (Salone dei Piceni), in Piazza San Salvatore in Lauro 15, saranno consegnati i premi ai seguenti istituti scolastici: Scuola media statale De Gasperi-Galileidi San Donato Milanese, in collaborazione con il Liceo scientifico-classico statale P. Levidi San Donato Milanese (Milano) Istituto comprensivo di Scuola primaria e secondaria di I grado A. Fogazzarodi Follina (Treviso) Scuola per l’infanzia dell’Istituto comprensivo statale Bovio-Collettadi Napoli Istituto professionale
F.P. Michettidi Pescara Scuola secondaria di I grado A. Giuriolo– C.T.P. di Arzignano (Vicenza) Circolo didattico F.P. Tesaurodi Ficarazzi (Palermo) Istituto tecnico industriale A. Malignanidi Udine Istituto comprensivo Soveredi Sovere (Bergamo) Istituto comprensivo statale D. Manindi Roma – Scuola media statale Macrino di Alba, in collaborazione con la Scuola media statale Vida-Pertini di Alba (Cuneo) Direzione didattica di Noci (Bari), 2° Circolo di Bari Scuola media dell’Istituto comprensivo di Scuola materna, elementare e media di Aviano (Pordenone) Istituto di istruzione superiore E. Orfini, sezione di Grafica pubblicitaria di Foligno (Perugia) Scuola primaria A. Frankdi Maresca dell’Istituto comprensivo di San Marcello Pistoiese (Pistoia) Scuola media
statale I. Calvino,Istituto statale di istruzione media di Montecarlo (Lucca) Istituto di istruzione superiore Don Lorenzo Milanidi Tradate (Varese)
Nel corso della mattinata è prevista la proiezione del film “Quando sei nato non puoi più nasconderti”del regista Marco Tullio Giordana. Inoltre, dalle ore 9.00 alle 19.00 allestimento di una mostra interculturale con alcuni dei lavori presentati dalle scuole partecipanti.

Inoltre, sempre a Roma, nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione, in Via Salaria 113, mercoledì 23 marzo è in programma un seminario di studio sul tema “I volti del razzismo – Problemi, strumenti, progetti per il contrasto alla discriminazione razziale”.