Home Politica scolastica La Scuola Digitale alla Reggia di Caserta con Giannini

La Scuola Digitale alla Reggia di Caserta con Giannini

CONDIVIDI
  • Credion

Da oggi al 27 novembre la Reggia di Caserta apre le porte alle scuole per festeggiare il primo anno di Piano Nazionale Scuola Digitale, trasformando così la celebre residenza in un immenso laboratorio digitale pronto ad accogliere la creatività di 5.000 tra studenti, insegnanti, presidi e animatori digitali.

E la ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, che oggi pomeriggio parteciperà all’apertura dei lavori, ne ha approfittato per dire: “In questo primo anno di attuazione, il Piano Nazionale Scuola Digitale ha elevato il tasso di qualità e innovazione del nostro sistema scolastico, segnando un punto di svolta e più di un passo in avanti da cui non si potrà tornare indietro Abbiamo lanciato una scommessa che stiamo vincendo insieme a studenti, docenti e dirigenti, indicando nuovi contenuti, portando la formazione in ogni scuola e proponendo ambienti di apprendimento flessibili capaci di stimolare collaborazione e creatività”.

 

{loadposition prova-orale-ita-sto-geo-lat}

 

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale, promosso dal Miur nell’ambito della Buona Scuola, ha prodotto, in dodici mesi, 500 milioni di investimenti – e 1,2 miliardi stanziati – per lo sviluppo competenze digitali degli studenti, per la formazione degli insegnanti e per il potenziamento degli strumenti didattici.

Ha inoltre formato 7mila dirigenti scolastici e 140mila addetti, più di dieci docenti per ogni scuola italiana. Che ha cablato numerosi istituti con la banda larga, ambienti digitali per la didattica integrata, biblioteche scolastiche digitali. Una piccola rivoluzione iniziata sottotraccia e che ha già fatto proseliti.

Per tre giorni sono previsti 45 ore di workshop e laboratori, 2 hackathon, 6 spazi per la condivisione di esperienze. Le tre giornate potranno essere seguite sui social con l’hashtag #scuoladigitale attraverso il nostro canale Twitter @MiurSocial e la pagina Facebook Miur Social.