Home Archivio storico 1998-2013 Generico “La scuola si fa in quattro”

“La scuola si fa in quattro”

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Il progetto "Attivamente – La scuola si fa in quattro", ideato da Pierreci, che ha acquisito una pluriennale esperienza nel settore della didattica museale, comprende un’offerta multidisciplinare che riguarda la musica, il cinema, l’arte e il teatro.
Il progetto fa perno su alcune opportunità culturali presenti nel territorio di Roma e si avvale degli accordi stabiliti tra Pierreci e l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro di Roma, il Circuito Cinema.

In particolare, l’Accademia di Santa Cecilia partecipa al progetto "Attivamente" con Prove aperte a Santa Cecilia, il cui programma prevede l’ascolto delle prove generali della stagione sinfonica e la visita guidata al museo degli strumenti musicali. Gli incontri programmati si protrarranno sino al mese di maggio. Per questa iniziativa il prezzo del biglietto è stato fissato in lire 20.000 per gruppi di almeno cinquanta ragazzi.

Con il Teatro di Roma è stato concordato un progetto che segue un programma articolato in diverse proposte rivolte non soltanto ai ragazzi ma anche ai genitori. Nei primi tre mesi del prossimo anno, al Teatro India sarà proposto lo spettacolo "Sbagliando s’inventa" da Gianni Rodari. Sono inoltre previsti, presso lo stesso Teatro India o al Teatro Argentina, incontri con autori e registi, letture di favole raccontate a bambini e genitori, laboratori teatrali per gruppi di bambini, la mostra interattiva con i "Giochi del teatro". Gli incontri e le attività programmate sono gratuiti, mentre il costo del biglietto per lo spettacolo è stabilito in lire 10.000.

In ambito cinematografico, è stato sviluppato il progetto Il cinema di qualità nella scuola, con una programmazione mensile, presso le sale del Circuito Cinema a Roma, di film di elevato livello artistico che rivelano anche valenze didattiche. Prezzo del biglietto lire 7.000.

Infine, è stato avviato il progetto "La clessidra magica", che prevede un percorso animato di letture delle testimonianze storiche e artistiche presenti in una selezione di siti nonché visite a musei nei quali la Pierreci opera come concessionario dei servizi di accoglienza. Il progetto è articolato a seconda delle diverse fasce scolari. Per questa sezione di "Attivamente" il costo di partecipazione è fissato in lire 5.000.

Per ulteriori informazioni o per prenotazioni,  gli insegnanti interessati ai diversi progetti potranno telefonare (tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 9 alle ore 13) allo 06/39967200.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese