Home Archivio storico 1998-2013 Generico La Storia in rete

La Storia in rete

CONDIVIDI

La desecretazione di vari archivi riguardanti la Storia del Ventesimo secolo, avvenuta tra il 1998 e il 2000 in Italia e negli Stati Uniti d’America, pone in maniera urgente la questione della rilettura della Storia italiana dal 1943 ai giorni nostri.
Si tratta di intraprendere un complesso lavoro di verifica degli studi storici finora compiuti e di divulgazione degli aspetti ancora inediti del nostro recente passato.
Considerata la fondamentale importanza di tali materiali, la scuola media "G.B.Grassi Privitera" di Partinico (PA) e il quotidiano "La Sicilia" di Catania hanno deciso di promuovere un progetto di sistematica ricerca sulle fonti di documentazione della Storia italiana contemporanea, alla cui realizzazione vengono invitati, oltre alla Regione Siciliana, comuni, province regionali, scuole, istituzioni culturali, associazioni, imprese, università e mass media.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei docenti una vasta serie di documenti inediti affinché siano analizzati e divulgati nelle classi delle scuole medie di primo e secondo grado di tutta la Sicilia.
Si tratta di avviare un’esperienza pilota di attiva formazione allo studio, di fatto innovativa, a cominciare dalla metodologia applicata.
La scuola "Grassi Privitera" ha già aperto una voce del suo bilancio destinata alla ricerca e alla documentazione della Storia contemporanea. Quanti intendano partecipare al progetto e contribuire alla realizzazione dell’iniziativa possono rivolgersi a:

Scuola Media "G.B.Grassi Privitera"
via Principe Umberto 305
90047 Partinico (PA)

Icotea

Telefoni:
091/8906320

091/8902616