Home Attualità “Lapiazzaincantata” a Napoli. Giannini: “Più musica nelle scuole”

“Lapiazzaincantata” a Napoli. Giannini: “Più musica nelle scuole”

CONDIVIDI

Sabato 9 aprile Piazza del Plebiscito a Napoli si trasformerà in un enorme palcoscenico in cui si esibirà il coro polifonico più grande della storia della musica con ‘Lapiazzaincantata’, con  un coro costituito da 12.846 studenti, di cui 6mila campani, e che arriveranno da 17 regioni italiane.

Lo spettacolo sarà condotto da Michele Mirabella e dalla giornalista di Rai News Daiana Paoli. Il progetto, ideato e diretto da Renato Parascandalo e dal maestro Sergio Siminovich, è promosso e sostenuto dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania, dal ministero dell’Istruzione, che ha espresso il suo sostegno attraverso una lettera del ministro Stefania Giannini, dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, dalla Rai, dalla Feniarco e dal conservatorio di San Pietro a Majella la cui orchestra accompagnerà il coro. Una manifestazione che ha ricevuto oggi un riconoscimento dal Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha inviato una targa come segno di apprezzamento.

«Piazza Plebiscito, una delle piazze più suggestive d’Italia, si trasformerà in un teatro a cielo aperto di suoni, voci e musica». Così il ministro la ministra dell’istruzione Stefania Giannini racconta ‘La piazza incantata’.

Un evento «unico per la sua portata e per il suo valore». «Il mondo della scuola e i nostri studenti – prosegue Giannini – hanno bisogno di luoghi e di occasioni come ‘La piazza incantata’, un’agorà di arte, di espressione e di incontro che mette in piazza il talento dei nostri ragazzi e porta fuori dalle classi la loro esperienza, il loro sapere. Il modello del flauto dolce delle scuole medie pur semplice e accessibile, non ha certo portato risultati apprezzabili in termini di capacità di diffusione della cultura musicale. Eppure le iscrizioni ai licei musicali crescono».

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

«Nella Buona Scuola – ha proseguito la ministra-  abbiamo puntato molto sul potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, concependo più in generale l’educazione alle arti come leva per abituare alla bellezza e alla buona cittadinanza. Per questo abbiamo voluto dare un grande segnale agli studenti dei Conservatori con un contributo di mille euro per l’acquisto di uno strumento musicale». Secondo il ministro, ‘La piazza incantata’ e l’abbraccio di piazza Plebiscito «rappresentano un acuto in sintonia con la nostra idea di scuola, una nota lieta suonata al Sud grazie a una positiva e sensibile collaborazione istituzionale».

«Da Napoli, città in cui la musica non è solo tradizione, ma anche identità – conclude Giannini – partirà un inno all’amore per il bello che non solo salverà il nostro Paese, ma lo farà crescere culturalmente ed economicamente».