Home Archivio storico 1998-2013 Generico Laurea ad honorem a Renzo Arbore

Laurea ad honorem a Renzo Arbore

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Attraverso il conferimento di questo titolo l’Ateneo di Palazzo Gallenga ha voluto dare riconoscimento dell’opera svolta in tutto il mondo dall’artista pugliese in favore della cultura musicale, radiofonica e televisiva italiana.
La scelta dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, quale location dell’evento, trova motivazione nel forte legame artistico che da decenni unisce Renzo Arbore al pubblico statunitense. 
A presiedere la cerimonia, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini, e il preside della Facoltà di Lingua e Cultura Italiana dell’Ateneo, Roberto Fedi, che insieme al corpo docente, ha proposto il conferimento del titolo.
Oltre al saluto del Rettore e all’intervento del Prof. Fedi, il protocollo del cerimoniale è proseguito con la laudatio del prof. Stefano Ragni, docente di Storia della musica italiana presso la Stranieri, il quale ha illustrato le motivazioni per cui si è voluto conferire tale riconoscimento all’artista pugliese.
L’incontro si è concluso con la consegna della pergamena di laurea e con un intervento di Renzo Arbore. Alla cerimonia hanno preso parte numerosi rappresentanti del mondo accademico e istituzionale statunitense.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese