Home Archivio storico 1998-2013 Estero Lavoro ai giovani, per combattere violenza e criminalità

Lavoro ai giovani, per combattere violenza e criminalità

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Si terrà dal 17 al 24 febbraio 2002 a Copenhagen (Danimarca), la breve visita di studio organizzata dalla CIRIUS, Danish NA for Youth programme, nell’ambito del programma di finanziamento comunitario "Gioventù per l’Europa". Il tema di questa visita di studio sarà: "il lavoro giovanile per combattere la violenza e la criminalità tra i giovani", e mirerà ad illustrare ai partecipanti danesi ed europei in che modo possono essere affrontati i problemi relativi alla violenza nelle strade ed alla criminalità in crescente diffusione tra i giovani, utilizzando il lavoro giovanile. L’evento, inoltre, mira ad analizzare le cause che portano i giovani a fare uso di violenza. Saranno quindi illustrati alcuni esempi di progetti già realizzati in diversi paesi europei che hanno utilizzato il lavoro giovanile come strumento di prevenzione e di lotta alla criminalità. Si cercherà inoltre di capire in che modo i programmi finanziati dalla Commissione Europea "Scambi di giovani" e "Servizio Volontario Europeo" possono essere utilizzati per questo obiettivo.

La visita di studio è rivolta ai giovani lavoratori, agli animatori giovanili ed agli operatori nel campo della gioventù ed ai responsabili di progetti o associazioni giovanili.

La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Le brevi visite di studio sono organizzate dalle Agenzie Nazionali Gioventù nell’ambito dell’Azione 5, ed hanno l’obiettivo di migliorare e diversificare la qualità dei progetti nelle diverse azioni del programma.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese