Home Archivio storico 1998-2013 Generico Le nuove tecnologie nella scuola italiana: indagine Adiconsum

Le nuove tecnologie nella scuola italiana: indagine Adiconsum

CONDIVIDI
Li propone sul proprio sito Adiconsum, l’Associazione a difesa dei consumatori e dell’ambiente, che lancia un’indagine rivolta a tutte le scuole italiane.
L’obiettivo è quello di comprendere il rapporto che gli insegnanti, gli studenti e le famiglie hanno con le nuove tecnologie (computer, internet, e-book, libri misti, ecc…), se queste siano realtà presenti ed utilizzate all’interno delle scuole, ma anche quanto siano effettivamente ritenute vantaggiose ai fini della didattica sia da parte delle famiglie sia del personale docente.
I questionari sono anonimi e potranno essere compilati da gennaio ad aprile 2010.
Sempre sulle nuove tecnologie segnaliamo la Guida per i genitori “Educare ai media”, realizzata da Adiconsum, Coordinamento Genitori Democratici e Save the Children e cofinanziata dalla Commissione Europea. Lo scopo è “”, realizzata da Adiconsum, Coordinamento Genitori Democratici e Save the Children e cofinanziata dalla Commissione Europea. Lo scopo è “valorizzare e promuovere le potenzialità di questi nuovi strumenti nella vita dei nostri figli, pur non sottovalutandone i rischi. Non intendiamo offrire solo un kit di consigli tecnici, ma anche e soprattutto, una proposta educativa da cui il genitore può trarre con chiarezza la valenza del proprio ruolo”.
CONDIVIDI