Home Archivio storico 1998-2013 Generico Le professioni del mare

Le professioni del mare

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Nell’ambito della campagna interistituzionale di informazione scolastica  sulle risorse marine promossa dalla Direzione generale della Pesca e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che si conclude con l’organizzazione della “Settimana Azzurra” di Vivere il Mare (durante la quale si svolge la fase finale dei concorsi riservati alle scolaresche), è stata realizzata una breve guida sulle attività lavorative che il mare può offrire.
La guida, dal titolo “Le professioni del mare”, contiene notizie su corsi di formazione, iniziative (già in atto o in fieri) sbocchi professionali, istituzioni di riferimento, accanto ad una serie di interviste con personaggi che si occupano di mare e che possono offrire consigli utili. L’opuscolo può essere richiesto gratuitamente a Vivere il Mare c/o Union Contact – Via Messina, 15 – 00198 Roma.
Al Ministero dell’Ambiente si può invece richiedere (scrivendo al Servizio difesa del mare – Servizio per lo sviluppo sostenibile – Ministero dell’Ambiente – Via Cristoforo Colombo, 44 – 00147 Roma) “Oltre il blu”, il primo Cd-rom sulle riserve marine italiane. Quattro delle aree marine protette fanno da sfondo ad un viaggio di Puccio Corona, giornalista della Rai ed appassionato di mare, che visita, in questa prima tappa, Miramare (Trieste), Punta Campanella (Napoli), Torre Guaceto (Brindisi) e Ustica (Palermo).

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese