Home Archivio storico 1998-2013 Generico Le tradizioni della vendemmia

Le tradizioni della vendemmia

CONDIVIDI
  • Credion
Nell’edizione 2006 della “Festa della Vendemmia” che si terrà al Parco Museo “Jalari” di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, domenica 1 ottobre, il tema caratterizzante sarà l’inizio del progetto SicilGusto, cheintende promuovere il territorio nel suo complesso con i suoi prodotti, nel rispetto degli ideali di tradizione e cultura, sottolineando il valore della qualità come sintesi di salvaguardia ambientale, storica, culturale.
La “Festa della Vendemmia” prevede un programma all’insegna della tradizione agricola e della cultura, durante la manifestazione avverrà la dimostrazione della pigiatura dell’uva presso il secolare “Palmento a Verga” accompagnata da canti e danze sulla vendemmia.

Il protagonista, in realtà, è il Parco Museo Etnografico “Jalari”, memoria tangibile di usi e costumi ormai scomparsi dalla cultura tradizionale siciliana, che alle scuole che volessero visitarlo propone itinerari didattici dedicati alla riscoperta di arti antiche e mestieri abbandonati, di atmosfere ricreate grazie agli odori ed ai sapori della “vecchia” Sicilia.
Per informazioni: tel. e fax 090/9746245 (dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30); sito internet www.parcojalari.com.