Home Archivio storico 1998-2013 Generico Le tradizioni della vendemmia

Le tradizioni della vendemmia

CONDIVIDI
Nell’edizione 2006 della “Festa della Vendemmia” che si terrà al Parco Museo “Jalari” di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, domenica 1 ottobre, il tema caratterizzante sarà l’inizio del progetto SicilGusto, cheintende promuovere il territorio nel suo complesso con i suoi prodotti, nel rispetto degli ideali di tradizione e cultura, sottolineando il valore della qualità come sintesi di salvaguardia ambientale, storica, culturale.
La “Festa della Vendemmia” prevede un programma all’insegna della tradizione agricola e della cultura, durante la manifestazione avverrà la dimostrazione della pigiatura dell’uva presso il secolare “Palmento a Verga” accompagnata da canti e danze sulla vendemmia.

Il protagonista, in realtà, è il Parco Museo Etnografico “Jalari”, memoria tangibile di usi e costumi ormai scomparsi dalla cultura tradizionale siciliana, che alle scuole che volessero visitarlo propone itinerari didattici dedicati alla riscoperta di arti antiche e mestieri abbandonati, di atmosfere ricreate grazie agli odori ed ai sapori della “vecchia” Sicilia.
Per informazioni: tel. e fax 090/9746245 (dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30); sito internet www.parcojalari.com.