Home Archivio storico 1998-2013 Generico Le vie della responsabilità

Le vie della responsabilità

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Ad Acireale (Catania), l’Aimc (Associazione Italiana Maestri Cattolici) di Sicilia, promuoverà, nei giorni 18-19 novembre 2006, il convegno sul tema dell’etica della responsabilità.
Verranno affrontati due argomenti:
Laicità ed ethos pubblico
– Per una pedagogia della responsabilità
 
L’associazione maestri Aimc, che ha oltre 60 anni di attività a favore degli iscritti, e non solo, pone all’attenzione dell’educativo, così come emerso nell’ultimo Congresso nazionale,quattro azioni ritenute di prioritaria importanza:
– Riconferma nucleo centrale della propria attenzione la persona a cui vanno garantite concrete condizioni per realizzarsi pienamente e per concorrere alla costruzione del bene comune. 
 Educazione: volàno di futuro.
– Segnala l’urgenza di valorizzare la via educativa per vincere ogni forma di omologazione, di emarginazione, di ingiustizia e di esclusione. Educazione: strumento di liberazione di ogni persona. – Considera l’educazione come unica via perché ciascuno possa vedere onorato il proprio diritto-dovere di piena “cittadinanza” così come riconosciuta dalla Costituzione. Educazione: via di democrazia
– Chiede impegno perché ogni soggetto coinvolto nell’educativo sia sostenuto e valorizzato (politica per la famiglia, politica per la scuola,…) per concorrere al meglio e in piena consapevolezza alla costruzione di costume e mentalità generativa di futuro. Educazione: esito di un patto solidale e responsabile. … alla scuola.
 
Per informazioni:
 
 
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese