Breaking News
03.01.2026

Legge finanziaria 2026: Livello essenziale delle prestazioni per i soggetti disabili

Francesco Di Palma

Dal 1° gennaio è entrata in vigore la Legge finanziaria 2026, approvata dal Senato con voto di fiducia e confermata dalla Camera con 216 voti favorevoli, 126 contrari e tre astenuti. Il provvedimento introduce diverse novità che incidono anche sul mondo della scuola.

Tra gli interventi più rilevanti figura l’obiettivo di garantire un livello essenziale delle prestazioni permanente e personalizzato per i soggetti disabili, in attuazione del principio di inclusività e nel rispetto dei principi di uguaglianza e non discriminazione.

Legge finanziaria disabili: contenuto del LEP

Il LEP (livello essenziale delle prestazioni) prevede un numero di ore di assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale corrispondente a quanto stabilito nel Piano educativo individualizzato (PEI).

Il livello essenziale delle prestazioni contempla inoltre l’impiego di personale in possesso del profilo professionale individuato ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del decreto legislativo n. 66 del 2017.

È infine previsto il rispetto degli standard qualitativi individuati ai sensi del comma 5-bis del medesimo articolo 3.

Creazione di un registro nazionale

La disposizione contenuta nella legge finanziaria prevede, entro il 31 dicembre 2027, la costituzione di un registro nazionale, gestito dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità.

Il registro, alimentato con i dati raccolti attraverso il sistema informativo dell’istruzione (SIDI), è finalizzato a eseguire una ricognizione del fabbisogno territoriale delle ore prestate dagli assistenti all’autonomia e alla comunicazione.

La rilevazione riguarda anche il numero degli utenti assistiti, al fine di fotografare in modo puntuale le esigenze presenti nei diversi territori..

Legge finanziaria disabili: criteri tecnici

Sarà cura dell’autorità politica delegata in materia di disabilità definire i criteri tecnici e le modalità operative relative al registro nazionale.

In particolare, dovranno essere definiti:
i criteri tecnici e le modalità per l’accesso al registro nazionale;
la condivisione e l’utilizzo dei dati contenuti nel registro nazionale;
le specifiche tipologie di dati funzionali alla rilevazione e alla quantificazione del fabbisogno di assistenza all’autonomia e alla comunicazione a livello territoriale.

Legge finanziaria disabili: avvio delle misure LEP

Nelle more della piena operatività del registro nazionale, le misure propedeutiche per l’implementazione del LEP (Livello Essenziale delle Prestazioni) per gli anni 2026 e 2027 saranno avviate.

Le misure saranno attivate negli enti territoriali nei quali l’attività di assistenza risulta maggiormente carente.

Legge finanziaria disabili: compiti degli enti territoriali

Gli enti territoriali nel cui territorio siano iscritti alunni e studenti disabili, ai fini dell’inclusione scolastica, hanno il dovere di assicurare l’erogazione del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione.

Il servizio deve essere garantito, ove richiesto dal PEI, assicurando una media oraria settimanale corrispondente alle risorse finanziarie trasferite.

A tal fine, gli enti territoriali possono attingere al fondo unico per l’inclusione, al Fondo equità e alle risorse regionali e comunali.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate