Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Libranch’io, Intercultura: la scuola che fa i libri”

“Libranch’io, Intercultura: la scuola che fa i libri”

CONDIVIDI
Le scuole che hanno aderito alla mostra che sarà allestita a maggio al Forum Monzani di Modena possono inviare entro il 24 aprile (al seguente indirizzo: M.E.MO. Viale Jacopo Barozzi n.172 – 41100 Modena) libri interculturali realizzati dai ragazzi, nell’ambito del concorso nazionale Libranch’io – Intercultura: la scuola che fa i libri, promosso nel 2008, Anno europeo del dialogo interculturale, ed articolato in quattro sezioni: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado.
Le scuole possono inviare libri interculturali realizzati dai ragazzi anche in collaborazione con genitori e associazioni del territorio. Per libri interculturali si intendono libri che promuovono decentramento, nuovi sguardi e diversi punti di vista, stimolano interessi e curiosità, raccontano di storie straniere, sono scritti in più lingue e con diversi alfabeti, ricercano somiglianze e fili comuni tra le nostre e le altre storie attraverso oggetti, aspetti di vita quotidiana, generi letterari, ambiti tecnici e scientifici, personaggi ponte, simboli ed emozioni universali.
La partecipazione al concorso è gratuita. Le spese di spedizione dei libri sono a carico dei partecipanti.
La mostra, che si terrà dal 13 al 18 maggio, intende dare visibilità ai libri inviati. Previsti convegni, seminari, visite guidate, laboratori per le scuole (per iscriversi telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, allo 059-2034330/11).
Maggiori informazioni telefonando allo 059-2034329; e-mail [email protected] ; sito internet www.comune.modena.it/memo .