Home Archivio storico 1998-2013 Generico Libri, album, giochi illustrati

Libri, album, giochi illustrati

CONDIVIDI
  • Credion

L’inaugurazione della mostra degli elaborati inviati per il concorso "Volano le matite" è slittata, per motivi organizzativi, al 10 maggio. Pertanto, il periodo nel quale i lavori realizzati dai bambini delle scuole materne a dagli alunni delle scuole elementari e medie inferiori saranno esposti nelle stanze del Palazzo Camuccini di Cantalupo in Sabina (RI) è compreso fra il 10 ed il 25 maggio.
Quest’anno, per la VI edizione del concorso, i ragazzi si sono cimentati sul tema "Il territorio è mio!", rappresentando, attraverso la realizzazione di un libro, di un album o di un gioco illustrato, situazioni reali o del tutto fantastiche. Il concorso vuole soprattutto evidenziare come gli alunni riescono ad esprimere con le immagini e le parole il loro punto di vista sull’ambiente in cui vivono o in cui vorrebbero vivere. Pertanto, i bambini delle scuole materne e delle elementari e gli alunni delle medie hanno avuto l’opportunità di illustrare i sogni, le aspettative e le speranze delle nuove generazioni e hanno potuto lanciare il proprio messaggio di "territorio" ideale e "a misura di bambino".

Promotore della manifestazione, la cui direzione artistica è curata da Ines Innocentini, è Il Consorzio Intercomunale dei Servizi Culturali dei Comuni della Bassa Sabina, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lazio e della Provincia di Rieti e del Comune di Cantalupo in Sabina.
Alla mostra dei lavori sarà affiancata la rassegna internazionale d’illustrazione per l’infanzia Viaggiando immaginando. Dal 10 al 25 maggio sarà anche possibile partecipare a laboratori sul libro illustrato.

Maggiori informazioni sul sito internet www.volanolematite.it o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica riportato su "Ulteriori approfondimenti".