Home Attualità Linea del tempo: cos’è, le tipologie e i software da usare

Linea del tempo: cos’è, le tipologie e i software da usare

CONDIVIDI

Vuoi raccontare un fatto mettendolo in ordine cronologico e rendendo tutto molto più comprensibile? La linea del tempo è sicuramente lo strumento che stavi cercando. Immagina di poter raccontare la storia della tua azienda, i progressi fatti in un determinato percorso o semplicemente una serie di accadimenti in ordine cronologico. Invece di utilizzare un testo pieno di parole, utilizza una linea del tempo cioè una rappresentazione grafica che può aiutare a mettere in ordine tutti i fatti accaduti. Vuoi creare una linea del tempo online? Ti sveliamo i migliori software da utilizzare.

Cos’è una linea del tempo

Fatti, idee, progressi ed eventi vengono messi in ordine cronologico uno dopo l’altro su una rappresentazione grafica. Non pensare però di dover essere tu manualmente a crearlo, esistono software online che ti possono aiutare a dare il via a vere e proprie linee del tempo.

Icotea

La linea del tempo potremmo definirla una rappresentazione lineare che racconta ad esempio eventi storici ma può anche rappresentare piani d’azioni, grafici lineari e molto altro ancora. Per te che la crei, l’importante è avere in mente date, progressioni e dettagli ma poi vedrai che ci penseranno i software giusti ad aiutarti.

Quali software utilizzare per creare una linea del tempo

Se stai cercando alcune soluzioni per creare linee del tempo online devi sapere che esistono diversi software perfetti da utilizzare sia in ambito business che scolastico; sia che tu stia studiando sia che tu sia una insegnante potrai trovare incredibili benefici da questi strumenti ma anche in una presentazione aziendale può dare un grande aiuto a comprendere i progressi di un determinato investimento.

  • iSpring Suite. È il toolkit ideale per chi cerca facilità nella realizzazione della propria linea del tempo. Completo e in italiano, consente anche la creazione di animazioni grazie al linguaggio informatico HTML5. Marcia in più? Le linee temporali sono mobile friendly, questo significa che puoi condividerle e mostrarle anche a chi segue lezioni da smartphone. Devi sapere che per chi crea la linea, il software è compatibile solo con Windows.
  • Sutori. Un’altra applicazione ideale per il mondo della didattica è Sutori. Perché te la consigliamo? La linea del tempo creata può essere scaricata in formato PDF e anche nella versione free permette di scaricare il tutto senza pubblicità o filigrana. Ideale per il mondo della didattica, la timeline può essere arricchita dalla presenza di test o domande. Se dovessimo trovargli un contro potremmo dire che è pensato prettamente per l’utilizzo scolastico e non aziendale.
  • Tiki-Toki. Nonostante il nome ricordi il celebre social network musicale non ha nulla a che vedere; si tratta però di un tool apprezzato nel mondo dell’insegnamento. Con una grafica qualitativamente superiore grazie alle animazioni 3D è forse lo strumento più bello esteticamente. Devi sapere però che nella versione free consente di creare solamente una linea del tempo personalizzata.
  • Lucidchart. È pensato per dare vita ai diagrammi di flusso o a quelli di Venn e alle mappe mentali. È quindi perfetto per integrarsi al mondo del lavoro grazie alla compatibilità con Slack, Microsoft Team, Jira e molti altri. Viene apprezzato nella comunicazione aziendale ma non è esportabile in PDF.
  • OfficeTimeline. Pensato sempre per la comunicazione aziendale come il precedente, è forse uno dei più avanzati pur avendo una interfaccia comprensibile e facile da utilizzare. Esportabile in PPT, XLS o PDF, nella versione gratuita consente la creazione di solamente 3 modelli.
  • Preceden. È uno degli strumenti online più vantaggiosi che riescono a creare una timeline interattiva, si tratta di una soluzione a pagamento poiché gratuitamente si possono aggiungere solo 10 eventi alla linea del tempo. Puoi personalizzare il tutto con facilità. 

FONTI

https://www.ispring.it/blog/strumenti-per-creare-linea-del-tempo

https://blog.bsmart.it/2017/10/04/6-strumenti-per-creare-linee-del-tempo/

PUBBLIREDAZIONALE