Home Archivio storico 1998-2013 Estero Lo slovacco per principianti, per il livello intermedio

Lo slovacco per principianti, per il livello intermedio

CONDIVIDI


Il corso offre la possibilità, a circa 15 studenti per ogni livello, di studiare per la prima volta o di approfondire la propria conoscenza della lingua slovacca scritta e parlata.
I corsi si terranno nella città di Zilina nel nord ovest della Repubblica slovacca a circa 200 chilometri dalla capitale Bratislava alla quale è collegata con un servizio di treni e autobus.
Sono previste 80 ore di lezione di cui 60 in aula, 20 di conversazione.
La Slovacchia è una repubblica presidenziale. Confina con la Repubblica ceca, Austria e Ungheria. Fino al XIX secolo la cultura del paese è stata profondamente influenzata dall’Austria e dall’Ungheria. Una cultura autonoma ha cominciato a svilupparsi solo a partire dalla nascita di un movimento indipendentista. La Slovacchia ha 4 Università, Bratislava, Kosice, Nitra e Zilina.
Il corso è stato organizzato nell’ambito dell’Eilc (Erasmus Intensive Language Courses), schema di sostegno della Commissione Europea, che mira ad offrire ad insegnanti e studenti, corsi nelle lingue meno studiate ed insegnate in Europa e nei Paesi che partecipano al programma Erasmus, nei paesi ospitanti per periodi che vanno dalle 3 alle 8 settimane.
Questi corsi si terranno tra l’estate del 2004 e il febbraio 2005.
I corsi Eilc nel 2004 si terranno nei seguenti Paesi: Belgio (comunità fiamminga), Bulgaria, Cipro, repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia.

I corsi sono previsti per due livelli linguistici livello I: principianti; livello II: intermedio.

Gli studenti partecipanti sono esenti dal pagamento delle tasse universitarie. L’Agenzia nazionale/istituto potrebbe erogare un finanziamento Erasmus supplementare per la durata del corso. In cambio, agli studenti verrebbe chiesto di contribuire alla valutazione dei corsi e del loro impatto sugli studi accademici.