Home Generale Lo spettacolo dei 5 pianeti allineati

Lo spettacolo dei 5 pianeti allineati

CONDIVIDI

Per un mese, dal 20 gennaio al 20 febbraio alzando la testa in direzione Sud, dalla sera all’alba si potrà ammirare un suggestivo allineamento di pianeti. Uno spettacolo che non si vedeva dal 2005 saranno coinvolti cinque pianeti: Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove.
Questi corpi celesti si disporranno su una diagonale a cui la Luna pian piano si avvicinerà. È un evento raro che si ripeterà soltanto nel 2018.
Insomma una vera e propria lezione di astronomia dove dalla fine di gennaio la Luna potrà essere usata come guida per l’osservazione dei pianeti in allineamento: dagli ultimi giorni del mese, si sposterà infatti vicino ad ogni pianeta, permettendo di individuarlo con facilità. Il 28 gennaio sarà vicina a Giove, il primo febbraio a Marte, il 4 febbraio a Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà appena sotto Mercurio il 7 febbraio. Per osservare meglio il fenomeno sarebbe meglio se ci si isolasse in un luogo distante dall’inquinamento luminoso.