Home Personale M5S, passa nostra proposta. Tutela per ‘quota 96’

M5S, passa nostra proposta. Tutela per ‘quota 96’

CONDIVIDI

“Grazie al Movimento 5 Stelle va finalmente verso una soluzione positiva la spinosa vicenda dei cosiddetti ‘quota 96’, in pratica gli esodati della scuola il cui accesso alla pensione è stato bloccato da uno sciagurato errore tecnico che riguardava il disallineamento tra anno scolastico e anno solare”. 

Così i deputati M5S in commissione Lavoro e i parlamentari pentastellati in commissione Cultura di Camera e Senato commentano con soddisfazione il loro emendamento, passato in Commissione XI, al testo di legge sulla VII Salvaguardia.

“Le stime iniziali parlavano di una platea di 9mila persone interessate. Ma nel frattempo molti di loro sono comunque andati in pensione, alcune insegnanti hanno optato per ‘opzione donna’ e altri hanno usufruito delle precedenti salvaguardie. Adesso però – spiegano i parlamentari M5S – grazie alla nostra modifica tirano un sospiro di sollievo tutti coloro che ancora aspettano uno sbocco. Ricordiamo che la stima di 2.500 è stata fornita alle associazioni di settore dall’Inps stessa.  

Ben 2.500 giovani, dunque, grazie al ricambio generazionale potranno entrare a lavorare nel mondo della scuola. Terremo alta la guardia e ci auguriamo che ora non ci siano altri colpi di mano, magari in aula, contro i lavoratori della scuola, come già successo con il decreto Pa. 

Infine vogliamo ricordare che da due anni ci battiamo per verder ripristinati i diritti di questi docenti e assistenti amministrativi, attraverso diversi atti parlamentari che comprendevano anche una proposta di legge”