Home Attualità Malori a scuola: 31 bambini in ospedale, sintomi anche per due docenti....

Malori a scuola: 31 bambini in ospedale, sintomi anche per due docenti. Giallo sulle cause, analisi su cibo e acqua

CONDIVIDI

Un vero e proprio giallo ha colpito una scuola primaria del varesotto: ben 31 bambini hanno accusato improvvisamente dei malesseri, come nausea, vomito e dolori intestinali. A sentirsi male anche due docenti. Lo riporta Il Corriere della Sera.

Attivati accertamenti

Tutto è successo ieri, 4 marzo. Alcuni dei bambini sono stati trattati con la flebo: dopo le prime cure sono stati quasi tutti dimessi, quattro trattenuti in osservazione per la notte e poi anch’essi rimandati a casa nella giornata di oggi.

Ma cosa è accaduto? Alcuni dei bambini avevano mangiato a scuola, ma i docenti che hanno accusato dei malori no. “Da quanto mi risulta, il malessere dei bimbi si è verificato dalle 14 alle 16.30 circa di martedì. Abbiamo subito attivato tutti gli accertamenti del caso. Oltre che Ats Insubria, anche i Nas dei Carabinieri questa mattina erano presenti al centro cottura. A scuola si sono verificate numerose assenze: io e l’assessore siamo stati di persona a pranzo nella struttura nella giornata di oggi, mercoledì. Abbiamo affidato ad una società terza il compito di eseguire ulteriori analisi sui campioni di cibo che viene custodito per 72 ore, oltre ad aver disposto le analisi dell’acqua”, ha detto il sindaco della cittadina.

I genitori non ci stanno

Oltre alle analisi sui pasti è stata disposta una campionatura dell’acqua proveniente dall’impianto di microfiltrazione installato nel plesso scolastico. Secondo quanto riporta Fanpage, nel mentre, un gruppo di genitori si sta organizzando per presentare una denuncia ai Carabinieri, contro ignoti.

Ci sono precedenti simili

Un fatto simile molto particolare è avvenuto in una scuola del bresciano lo scorso 27 gennaio. Ben 28 persone tra alunni e insegnanti hanno iniziato ad accusare dei malori, tanto da far evacuare l’intero istituto. La causa? Inizialmente si è pensato all’azione di uno spray urticante ma si tratterebbe di inalazione di cloro e prodotti chimici.

L’eccessiva pulizia di aule e corridoi con questi prodotti avrebbe causato i malori, tanto da scatenare il panico nella scuola. L’allarme al 112 è stato lanciato intorno alle 14.30: il protocollo di sicurezza ha fatto sì che tutti i ragazzi fossero fuori dalle aule in pochi minuti. giovani e adulti sono statI visitati dai sanitari di automedica e infermierizzata.

Come riporta Il Corriere della Sera, tre alunni sono stati portati al pronto soccorso. Nella scuola si è scatenato un forte odore di cloro e ammoniaca che aleggiava nei corridoi dell’istituto. C’è stato chi accusava fastidio alla gola, chi difficoltà a respirare, chi una persistenze irritazione agli occhi.